Sapeva che…?
La posizione dei testicoli al di fuori del corpo fa sì che la temperatura nei testicoli sia di circa 2-3 °C al di sotto della temperatura corporea. Questa è la condizione necessaria per lo sviluppo ottimale degli spermatozoi.
La posizione dei testicoli al di fuori del corpo fa sì che la temperatura nei testicoli sia di circa 2-3 °C al di sotto della temperatura corporea. Questa è la condizione necessaria per lo sviluppo ottimale degli spermatozoi.
Nella fecondazione assistita queste fasi di attivazione sono oggi compensate con successo dai metodi utilizzati.
Secondo l’OMS, un uomo sano deve avere almeno 15 milioni di spermatozoi per millilitro di eiaculato. E il volume di eiaculato deve essere di almeno 1,5 millilitri. Di questi, il 4% deve avere una forma normale e il 40% una buona motilità. Se i valori sono inferiori a questi limiti, la fertilità è compromessa. Eppure, anche se gli spermatozoi hanno un aspetto normale, possono risultare funzionalmente incapaci di fecondare. Questa enorme quantità è necessaria, dal momento che molti spermatozoi muoiono nel tragitto verso all’ovulo o non riescono a fecondarlo per altri motivi.
Purtroppo non è possibile stabilire in ogni caso con certezza la causa dell’infertilità. Nel 15-30% delle coppie la causa rimane sconosciuta.
Anche l’età esercita un influsso importante, ma in genere si rende evidente più tardi che nella donna e si nota meno. I testicoli si rimpiccioliscono e diventano più morbidi, mentre si riducono la quantità e la qualità degli spermatozoi. Le modificazioni cromosomiche, cioè le alterazioni dell’informazione genetica, sono più frequenti. Esteriormente non si nota nulla, soprattutto quando la libido e la capacità erettile rimangono intatte.
… azoospermia? Nell’eiaculato mancano completamente gli spermatozoi.
… oligozoospermia? Il numero di spermatozoi nell’eiaculato è ridotto.
… astenozoospermia? Gli spermatozoi presenti nell’eiaculato presentano una motilità ridotta.
teratozoospermia? Gli spermatozoi hanno una forma alterata.
Accertamenti approfonditi dei disturbi della fertilità vengono effettuati da uno specialista, in questo caso da un andrologo o da uno specialista in medicina riproduttiva.
A livello mondiale si osserva la tendenza a un peggioramento continuo della qualità dello sperma. Le ragioni non sono chiare. Nel 40 % dei casi di desiderio di figli insoddisfatto, il problema è l’infertilità dell’uomo. Secondo l’Ufficio federale di statistica della Svizzera, nel 2013 l’infertilità maschile è stata la causa più frequente (38 %) di un trattamento IVF/ICSI.