Panoramica delle terapie
OI (induzione dell’ovulazione)
- In presenza di irregolarità nel ciclo mestruale dovute a una secrezione insufficiente o disturbata di FSH/LH
- In caso di cattivo controllo della funzione ovarica (ipogonadismo ipogonadotropo), causato da disturbi alimentari, sport agonistico, tumori o malattie congenite
- Nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
La qualità dello sperma e la capacità riproduttiva del partner sono ottimali.
Si induce l’ovulazione con medicamenti. Durante la maturazione ormonale assistita degli ovuli, devono maturare 2-3 ovuli. La fecondazione avviene per mezzo di un rapporto sessuale naturale programmato con precisione nel tempo.
IUI (Intrauterine Insemination)
- Quando il problema sono gli spermatozoi.
- Quando il normale rapporto sessuale non è possibile a causa di limitazioni fisiche (traumatismi, disfunzione erettile, eiaculazione precoce ecc.).
- Quando il muco nella cervice impedisce il passaggio dello sperma.
L’IUI può avere successo solo se c’è ancora un numero sufficiente di spermatozoi vitali e mobili nell’eiaculato.
Nella IUI il liquido spermatico dell’uomo viene introdotto direttamente nella cavità uterina mediante un finissimo catetere. Questo intervento viene eseguito al momento dell’ovulazione. Gli spermatozoi non devono percorrere l’intero tragitto attraverso la vagina e la cervice fino alla cavità uterina, e questo li avvantaggia. Si può eseguire, ma non si deve sempre farlo, una precedente stimolazione ormonale (nella donna).
Fecondazione in vitro (fuori dal grembo materno)
IVF (In vitro fertilisation)
- In caso di ostruzione delle tube
- In caso di disturbi ormonali delle funzioni ovariche
- In caso di endometriosi
- Quando sono stati esauriti i tentativi terapeutici conservativi per infertilità non chiarita
La qualità dello sperma e la capacità riproduttiva del partner sono ottimali.
Nel metodo IVF, l’ovulo viene fecondato al di fuori del grembo materno in condizioni di laboratorio rigorosamente controllate. Per la fecondazione si preleva inoltre lo sperma del partner. La fecondazione avviene miscelando l’intero eiaculato maschile trattato con gli ovuli.
ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo)
- Quando la fecondazione dell’ovulo è improbabile anche in caso di IVF. Per esempio, perché la qualità degli spermatozoi è insufficiente o i precedenti trattamenti IVF sono risultati infruttuosi.
- Quando è possibile prelevare pochissimi spermatozoi.
La ICSI (dall’ingl. Intracytoplasmic Sperm Injection) è un metodo di fecondazione speciale e integra la IVF. Le fasi del trattamento sono fondamentalmente le stesse della IVF. Nella ICSI, al microscopio, si inietta uno spermatozoo dell’uomo direttamente nell’ovulo.