La fertilità è influenzata da molti fattori
E l'infertilità è trattabile in molti casi.

 

Fattori determinanti

L'età esercita un ruolo essenziale, dato che al suo crescere diminuisce la fertilità sia nella donna che nell'uomo.
La probabilità di iniziare una gravidanza per una donna sana in giovane età è di solo il 20% per ciclo, anche in condizioni ottimali. Tale percentuale cala poi incessantemente con il passare degli anni, per ridursi al 5% verso i 40 anni di età.
Per questo è importante reagire il più presto possibile e consultare il medico, qualora dovessero profilarsi dei problemi.
 

Infertilitŗ

Secondo la definizione dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l'infertilità è l'incapacità di iniziare una gravidanza entro un anno di rapporti sessuali regolari non protetti o l'incapacità della donna di portare a termine la gravidanza.
Se avete deciso di avere un figlio e la gravidanza non si instaura entro 12 mesi, dovete reagire tempestivamente. Se è una donna di più di 35 anni di età, dovrebbe rivolgersi al medico già dopo 6 mesi.

 

La terapia Ť possibile

I problemi di fertilità sono trattabili in molti casi! Tali disturbi possono interessare sia la donna sia l'uomo e vanno diagnosticati con esattezza.
Ma c'è di più: una coppia su 6 viene colpita da disturbi della fertilità!
Il desiderio insoddisfatto di avere figli implica anche uno stress emozionale non indifferente: per Voi personalmente, per il Vostro rapporto di coppia e anche per l'ambiente in cui vivete. Questo è il motivo per cui il sostegno è importante.

 


Questa piattaforma intende offrirvi utili informazioni e risposte a domande concernenti la fertilità, le cause di infertilità e le possibili opzioni terapeutiche.
 

IL DESIDERIO DI FIGLI INSODDISFATTO: UN OTTO VOLANTE EMOZIONALE

Per le coppie che desiderano avere figli, l'infertilità è spesso causa di un enorme stress emozionale. Nel corso di questa fase di vita, ogni singola persona direttamente interessata vive una moltitudine di sensazioni contrastanti. Sensazioni positive quali la gioia dell'attesa e la speranza si alternano a fasi difficili, in cui possono manifestarsi anche sensi di colpa, sensazione di inadeguatezza o addirittura senso di inferiorità, per finire nel peggiore dei casi anche nella depressione. A lungo andare questo otto volante emozionale si ripercuote anche sul rapporto di coppia e sull'intero ambiente circostante.
La frequenza dei disturbi della fertilità, la difficoltà di riconoscerli e trattarli precocemente e l'enorme stress psicofisico ad essi associato meritano una particolare attenzione anche a livello di sanità pubblica.
 

 

 

 

 

 

Impressum    condizioni d’uso   informativa sulla privacy

Fertility.ch powered by Merck (Schweiz) AG. Copyright Merck (Schweiz AG). All rights reserved.